Un Mistero per Lady Jessica

ROMANZO AUTO CONCLUSIVO
«I segreti, per una donna, sono come le spine per una rosa: più ce ne sono e più pungono.»

Acquista su Amazon

Descrizione

Inghilterra, 1840.

Lady Jessica Baker, figlia del conte di Kerrik, si annoia nel collegio in cui è stata relegata per apprendere le regole della buona società e prepararsi al debutto. Non riesce a sopportare le infinite lezioni sul comportamento da tenere durante i ricevimenti o sull’arte della conversazione. È certa di dover trascorrere altri interminabili mesi in quel lugubre luogo, ma inaspettatamente è richiamata a casa dalla madre.

Dalla lettera, vergata con l’inconfondibile tono gelido della contessa, apprende che la famiglia l’attende per l’incontro con il suo futuro marito e che le nozze sono già state programmate.

Lady Jessica, poco incline alle convenzioni e alla sottomissione, stranamente accetta di buon grado e si prepara al rientro.

La giovane fanciulla è certa di conoscere l’identità dello sposo: chi altri potrebbe essere se non il visconte di Crawford? Michael ‒ figlio dei loro vicini di tenuta e fratello maggiore di lady Abby, la sua migliore amica ‒ è il ragazzo con cui è cresciuta e che occupa il suo cuore fin da bambina.

Il lieto fine sembra assicurato ma lady Jessica, mentre conta i giri di ruota della carrozza che la sta conducendo verso casa, non sa che il destino ha ben altro in serbo per lei. Scoprirà molto presto che, per ottenere davvero il futuro da lei sognato, dovrà tirare fuori tutto l’ingegno e il carattere che gli anni di collegio hanno tentato di reprimere. Non potrà fidarsi di nessuno poiché i nemici si celeranno dietro i volti più impensati.

Il romanzo si divide in due parti: la prima si diapana nella lussureggiante campagna inglese e sue residenze nobiliari, la seconda si svolge a Londra nel periodo della stagione mondana e ha come teatro luoghi come Almack’s e il White’s, esclusivo club per gentiluomini frequentato ancora oggi dai Reali Inglesi.

Presentazioni del libro

 

Tematiche rilevanti

Il libro mette in evidenza il disagio sociale dei meno abbienti in quel periodo di splendore feste e balli che era l'epoca vittoriana. Porta, però, alla luce anche quali fossero i problemi della classe nobiliare in un mondo dove c'era poco spazio per i sentimenti veri e si viveva costantemente di apparenze.

Personaggi

L'alternarsi delle vicende, nella prima metà del libro, riguarderà principalmente le vite di lady Jessica e di Michael, conte di Crawford.

Nella seconda parte conosceremo meglio lady Abby, sorella di Michael, e il marchese Jules, migliore amico del conte.

Collocazione temporale

Il libro è ambientato nell'Inghilterra del 1840, periodo del Regno della regina Vittoria, detto anche epoca vittoriana. Le vicende si snodano in un anno di tempo circa.

I luoghi

Il romanzo si divide in due parti: nella prima le vicende si dipanano nella lussureggiante campagna inglese e sue residenze nobiliari, nella seconda si svolgono a Londra nel periodo della stagione mondana e hanno come sfondo luoghi caratteristici del periodo storico trattato tra i quali: Almack's, sala da ballo più in voga dei tempi e il White's, esclusivo club per gentiluomini frequentato ancora oggi dai reali Inglesi.