Descrizione
TRAMA
“Avrò diciassette anni ancora per poco, poi sarò libera”, ecco cosa pensa Freya osservando i suoi genitori che inscenano la famiglia perfetta.
La sua vita potrebbe essere riassunta con due parole: apparenza e finzione. Ma quel mondo dorato non ha più nulla da offrirle e presto potrà lasciarselo alle spalle, dimenticandolo per sempre.
“Bugiarda! Non tutto. Non Chase”, la pungola la sua coscienza.
Sì, Chase, l’unico capace di fare breccia nella sua corazza, il ragazzo che le ha rovinato la vita in una notte. Per colpa di una sola debolezza, da un giorno all’altro andare a scuola è diventato un inferno e quello che era un sogno a occhi aperti è ormai un incubo sulla bocca di tutti, un bisbiglio che la perseguita.
Chase Weber — in arte @Defluencer — è l’influencer più chiacchierato del momento perché non mente mai, ed è famoso proprio per le sue recensioni dissacranti, per il suo sarcasmo pungente, per la sua ribellione nei confronti del sistema.
Ma è realmente la persona che fa credere di essere? Il ragazzo sicuro che non si nasconde dietro a nulla, che non ha remore a disprezzare anche ciò che gli converrebbe acclamare, che fa e dice solo ciò che vuole davvero?
Defluencer saprà guardare oltre o farà a pezzi anche Freya?
I due si ritroveranno coinvolti in una storia difficile, schiacciati tra passione e dubbi, inebriati a tal punto da perdere il controllo e la lucidità.
In bilico tra giusto e sbagliato, verità e finzione, mondo reale e social, Freya e Chase dovranno decidere se passare la mano o rischiare.
Respirami è il migliore romanzo che ho letto di questa autrice sino a oggi. Lo è per lo stile che è andato migliorando in maniera evidente nel tempo, per i contenuti capaci di toccarci nel profondo, per i protagonisti così fallibili e umani da essere vividi nella mente e nel cuore del lettore.
Come vi ho anticipato nell'introduzione, Respirami non è solo una storia d'amore, ma a mio avviso riesce a puntare l'obiettivo su temi di cui si sente spesso parlare, ma che difficilmente in un romanzo di questo genere trovano il giusto spazio e approfondimento. Laura è riuscita in questo intento, ha saputo entrare negli aspetti reali, non tralasciandone i dettagli e le verità che a volte non vogliamo vedere.
Il libro mi ha emozionato un sacco I protagonisti sono fantastici perché sono umani, sbagliano anche loro nella quotidianità... non sono dei supereroi sono persone comuni come noi. Eppure riescono a rendere straordinaria la loro vita non arrendendosi mai. In questo libro ci sono anche temi delicati e vengono trattati in maniera intelligente e empatica.
È un romanzo molto sentito e profondo, che parla di come una persona possa toccare il fondo, perdere completamente la fiducia in se stessa ma anche di come possa ritrovare dentro una forza nuova per combattere, per voltare pagina. Parla dell’amicizia, di come si possano trovare i veri amici tra coloro che meno ti aspetteresti; parla di un amore sensuale ma essenzialmente puro come pura è la nostra protagonista.
Presentazioni Del Libro
-
RECENSIONE
31/01/2019 - Viaggiatrice Pigra -
RECENSIONE
31/01/2019 - Leggendo Romance -
RECENSIONE
31/01/2019 - Le Recensioni della Libraia