Il Trono di Spade

Il Trono di Spade – Ottava stagione

Tra poco inizierà l’ultima stagione del Il Trono di Spade e chi, come me, segue la serie da anni non vede l’ora di sapere che cosa c’è in serbo per noi.

Il Trono di Spade – Episodi

 

Le date degli episodi sono le seguenti:

1° puntata: domenica 14 aprile

2° puntata: domenica 21 aprile

3° puntata: domenica 28 aprile

4° puntata: domenica 5 maggio

5° puntata: domenica 12 maggio

6° e ultima puntata: domenica 19 maggio

Come avrete notato, purtroppo per noi fan del Trono di Spade, le puntate saranno solo sei, ma è già stato confermato che gli episodi saranno più lunghi, i primi due dureranno sessanta minuti e gli altri quattro ottanta.

Riusciranno a chiudere come si deve tutte le sottotrame? Per quello, purtroppo, dovremo aspettare di vederli.

Passiamo alla questione più interessante.

Il Trono di Spade – “Totomuori”

 

Credo che l’argomento che più tocca tutti è: «Chi muore?».

Anzi, visto l’andazzo di Martin, forse, sarebbe più veloce domandarsi: «Chi vive?».

Ci ho riflettuto un po’ e ho deciso di fare questo post per raccontarvi le mie teorie in merito, quando avrete finito di leggere, se vi va, lasciatemi le vostre.

Jon Snow

Credo sia ormai assodato che lui è l’eroe designato, quello che era erroneamente chiamato il Bastardo del Nord, in realtà, è l’erede legittimo al Trono di Spade.

Per cosa riguarda i suoi rapporti con Dany, relativamente al fatto che il vero re sarebbe lui, credo che non ci saranno scontri in merito, anzi. Jon non ha manie di grandezza e dubito fortemente voglia imporsi su Dany creando uno scontro tra loro due relativamente a questo. Più che altro sarà da vedere come prenderanno il fatto di essere consanguinei.

Ma Jon vivrà o no? Mi trovo davvero in bilico.

Da un lato credo sopravvivrà e da un altro non so. Tanti dicono che Jon è già morto ed è tornato, quindi non può morire di nuovo, ma io non credo sia così vero. Potrebbe anche essergli stato concesso di tornare poiché doveva assolvere un compito. Quale?

Uccidere il Re della notte?

Generare un figlio con Dany?

Se ricordate, in una delle puntate dell’ultima stagione, vediamo Melisandre che parla con Varys. Lui le suggerisce di non tornare mai più, ma lei gli dice che tornerà perché nel suo destino c’è scritto che deve morire in terra straniera, come anche in quello di lui.

Direi che, quindi, possiamo dare per scontato che Melisandre morirà, anche se non sappiamo come. Quello che io mi chiedo è: con la sua morte spariranno anche tutti gli effetti dei suoi incantesimi? Come è stata gestita la magia in questo senso?

Daenerys Targaryen

Il mio personaggio preferito in assoluto e vi garantisco che vorrei arrivasse alla fine, ma anche per lei non ne sono così certa.

Come potrebbe morire Dany?

In tanti modi. Molti dicono di parto, ma io credo sarebbe troppo cliché. Sua madre è morta di parto, la madre di Jon anche. Credo che la sua fine potrebbe essere differente. Tra le più accreditate c’è anche quella che Jon possa essere Azor Ahai e Dany colei che gli consente di forgiare la spada.

La leggenda:

L’oscurità si distende per tutto il mondo, e un eroe, Azor Ahai, viene scelto per riportare la Luce. Per combattere le creature che abitavano la Notte, è necessario forgiare la spada di un eroe. Azor Ahai ci lavora trenta giorni e trenta notti ma, durante la tempra in acqua, la spada si rompe. Egli non si arrende e comincia a costruirne un’altra.

Al secondo tentativo, dopo cinquanta giorni e cinquanta notti, ottiene una spada migliore della precedente. L’Eroe cattura un leone e lo trafigge al cuore per temprare l’acciaio con il suo sangue. Anche questa volta, la spada si frantuma.

L’Eroe, allora, capisce quale sia la soluzione e, a malincuore, comincia a forgiare la terza spada. Vi lavora per cento giorni e cento notti. Questa volta, al termine della lavorazione, l’Eroe va da sua moglie, Nissa Nissa, chiedendole di scoprirsi il petto: a questo punto, guida la sua spada nel cuore vivo della sposa, la cui anima si congiunge con l’acciaio, dando vita a Portatrice di Luce.

Voi cosa pensate?

Benché io ami sia Dany, sia Jon, dubito caldamente che Martin ci consentirà di vedere la fine della serie con loro due congiunti.

Draghi

Menzione speciale va fatta per i draghi. Io credo che, purtroppo, moriranno tutti e tre.

Vista nell’ottica dei contrappesi, i draghi sono stati messi sulla bilancia per Dany al posto del figlio perso. Lei stessa si è sempre considerata sterile e ha sempre detto che i draghi sono i suoi figli. Ma se adesso fosse davvero incinta?

Se Dany darà alla luce un figlio, secondo me, ci sono buone probabilità che i draghi scompaiano.

Sempre in riferimento ai draghi, secondo voi, è una coincidenza che proprio Viserion, (nome dato in onore di Viserys), sia diventato il drago del Re della Notte?

In tanti vogliono che il finale di Dany sia la profezia vista nella Casa degli Eterni, ossia lei che entra sotto la tenda e trova Drogo e il figlio vivi.

Anche no, vi prego, preferisco morta e basta piuttosto. Odiavo Khal Drogo.

Cersei

Deve morire. Spero con tutto il cuore che crepi male, anzi malissimo.

Credo che Cersei morirà, ma alla fine della serie e che, purtroppo, prima di morire si porterà via tanti buoni personaggi grazie ai suoi intrighi. È talmente bastarda che sarebbe capace di trovare il modo di creare un’alleanza persino con il Re della Notte.

Parrebbe sia ancora incinta, e molti dicono che non morirà per questo. Martin si è mai fermato davanti alla morte poiché una donna è incinta? Non è così cuore tenerone.

Mi piacerebbe la uccidesse Arya e che si togliesse la soddisfazione di farlo, se invece dovessimo seguire la profezia, Cersei dovrebbe morire per mano di uno dei suoi fratelli, tanti pensano Tyrion, ma anche Jaime, pur essendo il suo gemello, è più piccolo.

Jaime

Jaime, secondo me, morirà. Il suo personaggio deve completare il suo arco narrativo di redenzione. Se ricordate, quando è iniziata la serie, Jaime era un personaggio orrendo, disgustoso. Allora avrete sicuramente desiderato crepasse. Il suo percorso di redenzione è iniziato al fianco di Brienne. Quel viaggio, oltre ad avergli fatto perdere una mano, lo ha cambiato anche in altri modi. Probabilmente morirà compiendo qualche atto eroico di estrema redenzione.

Il Mastino

Secondo me, anche il mastino morirà. Idem come Jamie, deve completare il suo arco narrativo di redenzione. È probabile che muoia battendosi con La Montagna.

La Montagna

Morirà per mano del fratello.

Sansa

Se avesse dovuto morire, ormai, lo avrebbe già fatto. Sansa sopravvivrà. Penso diverrà la lady di Grande Inverno. Non ho idea di chi potrebbe essere il suo futuro compagno, in molti la vogliono insieme a Jon dopo una dipartita di Dany.

Arya

Arya sopravvivrà e, probabilmente, proseguirà a vagare. Non la vedo fermarsi. In molti la vorrebbero vedere in coppia con Gendry. Io la preferirei con Jon, (in caso Dany debba morire), per due motivi.

  • Sansa non mi sta particolarmente simpatica e non la vorrei accanto al mio personaggio preferito.
  • Lo stesso Martin, inizialmente, aveva previsto una storia d’amore tra fratellastri, (che comunque in realtà non sarebbero), tra lui e Arya. Ha cambiato la cosa prima della pubblicazione, ma inizialmente era così.

In ogni caso, secondo me, Arya non starà proprio con nessuno. La vedo proseguire nella sua vita da girovaga nomade.

Tyrion

Credo che lui sopravvivrà, l’unico motivo per cui potrebbe morire è un eventuale voltafaccia verso Dany per allearsi con la sorella Cersei. In questo caso, molto probabilmente, morirebbe.

Bran

Presumo sopravviva, ma non credo che sopravviva come “Bran Stark”.

Sam e Gilly

Loro due sopravvivranno. Sam stesso sarà colui che scriverà, in futuro, “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”.

Jorah Mormont

Io lo vedo morto.

Varys

Vedo morto anche lui, la stessa Melisandre gli dice che morirà in terra straniera, proprio come lei. Varys, infatti, è figlio di uno schiavo di Lys.

Euron Greyjoy

Lo vedo molto morto. Probabilmente verso la fine. Non credo dispiacerà a nessuno la sua dipartita.

Theon Greyjoy

Morirà, deve anche lui morire completare il suo arco narrativo di redenzione. Probabilmente morirà per salvare Yara, per mano di Euron.

Dopodiché Yara ucciderà Euron.

Yara GreyJoy

Sopravvivrà e sarà a capo delle Isole di Ferro.

Verme Grigio

Purtroppo lo vedo morto.

Missandei

Sopravvive.

Brienne

Sopravvivrà e, probabilmente, resterà al fianco di Sansa. Non credo ci sarà la storia d’amore con Jaime, sarebbe un atto un po’ troppo “fan service”.

Melisandre

Morirà

 

E voi cosa pensate?

Quali personaggi vivranno e quali moriranno?

La mia impressione finale è che, probabilmente, il Re della Notte sarà sconfitto, ma il prezzo sarà molto alto. Credo che il finale de Il Trono di Spade, rispetto a “Il Signore degli Anelli” di Tolkien, sarà molto dolceamaro. Non prevedo un lieto fine a tutto tondo, anzi.



Per Conoscermi meglio

Desideri conoscermi meglio? Puoi visitare QUESTA PAGINA.

Vuoi saperne di più su come e quando scrivo i miei libri? Vai in QUESTA PAGINA.

Se vuoi lasciarmi un tuo messaggio puoi farlo nel LIBRO DEGLI OSPITI, o commentare i vari articoli nella sezione BLOG.

Se non siete ancora iscritti, vi aspetto nel mio gruppo Facebook Laura Rocca Books .

Per restare aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla newsletter! Se non siete ancora iscritti fatelo attraverso questo FORM . In caso abbiate difficoltà a iscrivervi potete mandarmi una mail all’indirizzo mail@laurarocca.it e richiedermi di aggiungervi.

Se sei capitato qui per caso e non hai ancora letto nessuno dei miei libri puoi trovare qui un approfondimento alla mia prima saga interamente pubblicata: Le Cronistorie degli Elementi  – In QUESTA CATEGORIA trovi tutto l’elenco dei miei libri.

Scrivi un commento