Cinque errori da non fare

Cinque errori da non fare - Laura Rocca

Nel post di oggi ci tengo ad approfondire cinque errori errori da non fare assolutamente se sei uno scrittore alle prime armi e stai cercando le tue prime collaborazioni.

Ci sono tantissimi passi falsi, ma questi sono tra i più molesti che, non solo non ti faranno ottenere alcuna collaborazione, ma ti faranno direttamente finire nella lista delle persone da evitare.

A questo proposito, se vuoi, in QUESTO ARTICOLO ti spiego anche come fare a proporre il tuo libro ai blog per ottenere una recensione.

⛔️Ecco i cinque errori peggiori che fanno gli scrittori inesperti per tentare di promuovere i loro libri.

 

I direct su Instagram

NON MANDARE a persone con le quali non hai mai interagito richieste di messaggio con scritto solamente: COLLAB???

Nella maggior parte dei casi non otterrai alcuna risposta e, con buona probabilità, finirai anche per essere bloccato. Un consiglio spassionato? Evita di farlo anche con persone che conosci.

Compra il mio libro!

Evita caldamente di inoltrare messaggi privati, o e-mail, con il link di acquisto del tuo libro chiedendo alle persone di comprarlo. Il risultato che otterrai è il medesimo sopra menzionato. Se contatti delle blogger per richiedere una recensione, non chiedere che acquistino il tuo libro. Devi inoltrare una copia omaggio, se non puoi permetterti di spedire cartacei, accordati con persone che leggono anche e-book.

Molestie agli altri scrittori

Una delle cose più fastidiose e maleducate che mi sono capitate è stata di ricevere commenti, sotto i miei post, peggio ancora sotto i post sponsorizzati, di altri scrittori che inserivano il link d’acquisto del loro libro o rispondevano ai commenti dei miei lettori suggerendo di comprare il loro libro. Io, solitamente, cancello tutti i commenti e blocco la persona che li ha lasciati. Si tratta di un comportamento invadente e maleducato sia se non conoscete l’autore di cui state invadendo lo spazio per sponsorizzarvi, sia se lo conoscete. Non si sfruttano le altre persone, non è il modo di farsi conoscere.

Suggerire a chiunque il proprio libro

Nei gruppi Facebook sui libri vi capiterà spesso di vedere post di lettori con scritto: “consigliatemi il romanzo rosa/fantasy/thriller più bello che abbiate letto”.

Evitate di commentare suggerendo il vostro libro. Si tratta di un atteggiamento fuori luogo e che vi rende pure ridicoli. Non ha senso che siate voi a dire alle altre persone che il vostro libro è il migliore nel suo genere, non attirate attenzioni positive, anzi. Passate per dei disperati e questo, forse, è il peggiore tra i cinque errori.

Evitate lo spam reiterato e continuo

Esistono tanti gruppi per lettori, come anche per scrittori. Spesso viene concessa l’opportunità di promuovere il proprio libro. Fatelo con moderazione e cognizione di causa, non passate una giornata a spammare il link di acquisto del libro su cinquanta gruppi diversi.

Rispettate sempre gli “spam day” indicati dai proprietari dei gruppi, trovare tutte le scuse possibili per inserire il vostro link vi farà sembrare degli spammatori seriali e annoierete anche gli eventuali lettori che, a un certo punto, non ne potranno più di vedere i vostri post e, anziché acquistare la vostra storia, finiranno per “barrare con una riga nera” il vostro nome.

 

➡️Se hai fatto una di queste cose, non preoccuparti, nulla è perduto, basta smettere! 😉

 

Spero che la mia piccola guida con i cinque errori peggiori ti sia stata utile!

💌Naturalmente, se hai qualche domanda, sentiti libero di chiedere nei commenti.

🔹Sei capitato qui per caso e, in realtà, devi ancora iniziare a scrivere il tuo libro? Leggi questi CINQUE CONSIGLI, potrebbero esserti molto utili.

🔹Se, invece, hai già finito di scrivere il tuo libro ti suggerisco di leggere questo articolo sull’editing. Lo so, lo so, pensavi di aver finito e che la strada ormai fosse tutta in discesa. Sbagliato. Per quanto possa sembrare complesso, scrivere il libro è la parte più semplice. Curare un testo perché diventi a tutti gli effetti degno di essere letto da un pubblico è un passaggio molto più lungo.

💌Ricordati di farmi sapere in un commento se i miei suggerimenti ti sono stati utili.

➡️Puoi sempre salvare il post per rileggerlo con calma o condividerlo sui tuoi social se pensi che possa essere utile a qualcuno.

 


In QUESTA CATEGORIA trovi tutto l’elenco dei miei libri.

Desideri conoscermi meglio? Puoi visitare QUESTA PAGINA.

Vuoi saperne di più su come e quando scrivo i miei libri? Vai in QUESTA PAGINA.

Se vuoi lasciarmi un tuo messaggio puoi farlo nel LIBRO DEGLI OSPITI, o commentare i vari articoli nella sezione BLOG.

Se non sei ancora iscritto, ti aspetto nel mio gruppo Facebook Laura Rocca Books .

Vuoi vedere tutte le mie foto più belle? Le trovi sul mio profilo Instagram.

Scrivi un commento